I nostri Corsi

Danza Moderna

La danza moderna (chiamata anche “danza nuova”), in contrapposizione al balletto classico-accademico, è una danza libera caratterizzata dal gesto e movimento che esprimono la personalità del danzatore a partire dalla naturalità.
Nella danza moderna il corpo si muove rispettando nuovi canoni tecnici e espressivi,spinto dalla volontà di trovare un nuovo rapporto con lo spazio e con il tempo.

Danza Contemporanea

La danza contemporanea prosegue la rivoluzione attuata dalla danza moderna a favore di nuove espressioni corporee. In Italia la danza contemporanea si sviluppa principalmente tra la fine degli anni 1970 e la metà degli anni 1980.

Il ruolo del danzatore è cambiato nella danza contemporanea:un danzatore spesso autore di se stesso, dove l’improvvisazione diventa uno strumento indispensabile per la creazione coreografica , una tecnica di ascolto del proprio corpo e dell’ambiente, una vera e propria espressione del movimento naturale. 

Danza Classica

La danza classica si avvale di una tecnica accademica . La lezione di danza inizia con l’esercizio alla sbarra ,dove vengono eseguiti quei movimenti che rendono flessibili le giunture,allungano e rafforzano i muscoli,perfezionano l’equilibrio.

Nella seconda parte della lezione si eseguono combinazioni di passi senza l’aiuto della sbarra; port de bras,adagio,pirouettes ed infine l’allegro (i salti).

Propedeutica alla Danza

La propedeutica alla danza è rivolta principalmente a bambini di età compresa tra i 4 e 9 anni, fase fondamentale che permette una preparazione fisica adeguata allo studio della tecnica accademica, lavorando, attraverso giochi didattici ed esercizi , sui principi fondamentali della dinamica , sulla consapevolezza corporea, sulla musicalità e sul senso del ritmo e sullo studio dello spazio.

Hip Hop

Alla fine degli anni 70, nelle strade dei ghetti urbani americani, germoglia una nuova cultura.Per danza Hip Hop si intende una disciplina di ballo che proviene o aderisce ai principi culturali ed estetici del movimento Hip Hop. Poichè le danze Hip Hop sono un genere molto vasto, l’insegnante ha la possibilità di dare una propria interpretazione personale alle lezioni, mescolando i generi con personalità inventiva. L’Hip Hop coreografico è oggi particolarmente amato dai gruppi più giovani.

Laboratorio Coreografico

Il laboratorio coreografico prevede lo studio di argomenti quali: composizione coreografica, improvvisazione ed espressione corporea e teatrale, permettendo all’allievo di trovare la motivazione per creare un proprio movimento e rendere più reale la propria gestualità e teatralità.

Danza Amatoriale Adulti

Il corso di danza amatoriale è rivolto principalmente ad allievi di età compresa dai 16 anni in su. Per tutti coloro che amano ballare e vivere un’esperienza unica, presso il nostro centro troverete ( a qualsiasi livello o età ) la possibilità di impiegare il vostro tempo libero al meglio e con la massima qualità.

Social Dance

Il corso di social dance è un modo per divertirsi, fare movimento al fine di socializzare e stare in compagnia. Iscrivendovi ad un corso di social dance (balli di gruppo) avrete numerosi benefici dal punto di vista fisico e mentale, inoltre a differenza delle altre discipline non esistono limiti di età , quindi chiunque può mantenersi in forma.

Pilates

Il metodo Pilates è un sistema di allenamento sviluppato all’inizio del Novecento da Joseph Pilates.

Pilates chiamò il suo metodo “contrology” con riferimento al modo in cui il metodo incoraggia l’uso della mente per controllare i muscoli.

I principi del Pilates sono sei:

  1. CONCENTRAZIONE, massima attenzione e concentrazione in ogni esercizio, la mente deve essere il supervisore per ogni singola parte del corpo;
  2. CONTROLLO, controllo su ogni parte del corpo, non si devono effettuare movimenti sconsiderati e trascurati;
  3. BARICENTRO O POWER HOUSE, centro di forza e controllo di tutto il corpo;
  4. FLUIDITA’, tutti i movimenti devono essere fluidi al fine di ottenere elasticità, armonia e naturalezza;
  5. PRECISIONE, dalla precisione del movimento ha origine il bilanciamento del tono delle varie regioni muscolari;
  6. RESPIRAZIONE, sempre ben controllata e guidata dall’aiuto dell’insegnante.

Ecco i numerosi benefici del Pilates: Migliora la postura,la mobilità e la flessibilità della colonna , rinforza i muscoli addominali, sviluppa la presa di coscienza dei muscoli, garantisce una muscolatura lunga e potente, attenua e previene i dolori lombari, libera dallo stress e dona un senso di benessere.

Pilates Ballet (Pilates per Ballerini)

Il Pilates è ritenuto un supporto fondamentale al lavoro dei ballerini, e per questo motivo è in uso nelle migliori scuole di danza professionali di tutto il mondo.

L’obiettivo del Pilates ballet è quello di aumentare la flessibilità muscolare e prevenire i dolori causati dalle eccessive sollecitazioni a scheletro e muscoli, migliorandone la tecnica.